Gli speciali di Focus Storia: Rinascimento November 13th, 2012 Digital Back Issue Cover

Gli speciali di Focus Storia: Rinascimento Magazine (Digital)

Also available on ZINIO Unlimited logo
Get unlimited access to Gli speciali di Focus Storia: Rinascimento Magazine (Digital) & 5000+ other magazines
Learn more
1-month free trial
Renews at $8.99/month after trial.
Cancel anytime.
Get unlimited access to Gli speciali di Focus Storia: Rinascimento Magazine (Digital) & 5000+ other magazines. Renews at just $8.99/month after trial. Cancel anytime.
Start Trial Learn more

About Gli speciali di Focus Storia: Rinascimento

Per alcuni studiosi è la continuazione del Medioevo con altri mezzi. Per altri, al contrario, ha segnato una rottura radicale. Per gli storici dell’arte è cominciato nel 1300 con Giotto. Per gli storici tout court ha avuto inizio nel 1492 con Cristoforo Colombo e le caravelle. Secondo i musicologi finisce con Monteverdi, prima metà del Seicento. A sentire i critici letterari, invece, si è già consumato nel secondo decennio del Cinquecento. Comunque lo si misuri e da qualunque parte lo si voglia prendere, tuttavia, è difficile negare che il Rinascimento è il miglior frutto dell’Italia, e rappresenta la più alta concentrazione di genio a essersi manifestata. Che cosa si mangiava, l’educazione e la scuola, l’assistenza medica, la moda e il tempo libero, quanto costava fare la spesa, come ci si corteggiava e come ci si spostava. Ovvero come vissero i nostri padri, nonni e bisnonni, prostrati da una prima guerra mondiale e abbagliati dall’idea di rinunciare alla democrazia in cambio di un futuro di pace e benessere, che invece sfociò in un altro, sciagurato, conflitto.


The number of issues included in a magazine subscription (frequency) is subject to change without notice. Additional double issues may be published, which count as 2 issues. Applicable sales tax will be added. Offer void in Vermont. Magazine covers are used for illustrative purposes only and you may not receive a copy of the particular issue depicted. Your subscription will include the most recent issue once your subscription begins. Magazine covers are the property of the publisher. This site is not officially affiliated with, associated with, or endorsed by Gli speciali di Focus Storia: Rinascimento or the publisher.